Matilde di Canossa Rovine di Canossa Museo del Parmigiano Reggiano Castello di Torrechiara Pietra di Bismantova Museo Ferrari Camera d'Oro - Torrechiara

Una terra tutta da scoprire

Sono tante e per tutti i gusti le attrazioni turistiche e i luoghi di interesse che è possibile visitare durante il tuo soggiorno di relax presso l'Agriturismo La Vigna dei Peri: meravigliosi castelli medioevali, aree di interesse naturalistico e storico, musei delle eccellenze gastronomiche e tecnologiche del territorio e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni visita i siti istituzionali turismo.comune.re.it, turismo.parma.it ed emiliaromagnaturismo.it.

L'Oasi di Bianello:

si trova immediatamente alle spalle di Quattro Castella ed è uno splendido esempio di ambiente del basso Appennino emiliano, con quote attorno ai 300 metri: boschi, piccole praterie, macchie e coltivi. L'Oasi è fornita di Centro visite con sala proiezioni, materiale informativo e servizi, due Sentieri natura con pannelli didattici e un Responsabile, con funzioni di gestione dell'ambiente, accoglienza e accompagnamento dei visitatori, ricerca e monitoraggio.

Il Castello di Bianello:

è l'unica fortificazione rimasta in piedi dei 4 torrioni che già nell'VIII secolo si collocavano allineati sui quattro colli, partendo da ponente, Monte Vetro, Bianello, Monte Lucio e Monte Zane (anche Monte Zagno o Mon Giovanni), che attualmente sovrastano il paese di Quattro Castella.

Il Castello di Matilde di Canossa:

a circa quindici chilometri dall'Oasi si trova il piccolo paese di Canossa, con i resti del bellissimo castello simbolo dell'epoca Matildica. Muovendo verso Sud, sempre lungo la strada statale n. 63 in direzione del Passo del Cerreto, si incontra il Parco regionale Appennino Reggiano con la caratteristica fauna e flora appenninica: sparvieri, aquile reali, caprioli e moltissime orchidee.

Il Museo Ferrari a Maranello:

a pochi chilometri da Reggio Emilia, a Maranello, il museo conosciuto in tutto il Mondo dagli appassionati di motori e non solo. La Galleria Ferrari è situata proprio accanto allo stabilimento di produzione, dove quotidianamente nascono questi gioielli di tecnica.

La Pietra di Bismantova:

è quel massiccio roccioso dall'inconfondibile ed isolato profilo a forma di nave che contraddistingue il paesaggio dell'Appennino Reggiano, a Castelnovo 'ne Monti. Citata da Dante Alighieri nel Canto IV, 25-30 del Purgatorio, nella Divina Commedia: <<Vassi in Sanleo e discendesi in Noli, montasi su in Bismantova e 'n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch'om voli; dico con l'ale snelle e con le piume del gran disio, di retro a quel condotto che speranza mi dava e facea lume>>

Il Museo del Parmigiano Reggiano:

ha sede nella Corte Castellazzi, storico Casello ottocentesco a Soragna, in provincia di Parma. All’interno di un edificio adibito per secoli alla produzione del formaggio, il Museo del Parmigiano Reggiano illustra: Il processo produttivo, le fasi della stagionatura e della commercializzazione. In esposizione inoltre una rassegna di attrezzi e oggetti quotidiani della civiltà contadina legati ai temi dell’alimentazione.

Il Castello di Torrechiara:

a Langhirano in provincia di Parma, la "Fortezza dal Cuore Affrescato" fu costruita tra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi ed è un esempio tra i più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana. Straordinaria all'interno la "Camera d'Oro", attribuita a Benedetto Bembo. Torrechiara è nota anche per essere stata usata come set cinematografico di vari film, fra cui Ladyhawke di Richard Donner, interpretato da Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick e Rutger Hauer.